Il fenomeno delle cosiddette “differenze di cassa”, ossia le differenze tra i valori di cassa effettivamente disponibili e le corrispondenti rilevazioni contabili eseguite a monte dalle imprese, riguarda, in modo particolare, il settore della grande distribuzione. Tuttavia, nel detto fenomeno possono rientrare anche i piccoli e medi esercizi commerciali in presenza di più postazioni dotate di registratori di cassa.
Sia per il settore della grande distribuzione sia per i citati esercizi commerciali, l’utilizzo della cassa costituisce un’operazione tipica ed indispensabile che implica, dato il gran numero di movimentazioni effettuate, l’emersione di ammanchi, la cui riconducibilità ad eventi specifici risulta di fatto impossibile o
quanto meno antieconomica da effettuare.
In più, si è in presenza di costi difficili da dimostrare e da giustificare. Infatti, le differenze vengono riscontrate solo in un momento successivo a quello in cui sono realizzate e solo se l’impresa è dotata di procedure di controllo volte a monitorare il verificarsi di fatti aventi risvolti negativi.
Per sbloccare i contenuti,
Abbonati ora o acquistali singolarmente.
-
Gli ammanchi di cassa. Le rilevazioni contabili (102 kB)
Gli ammanchi di cassa. Le rilevazioni contabili - Fisco e Contabilità n. 34 - 2016
€ 5,00
(prezzi IVA esclusa)
© Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata