21 ottobre 2015

Leasing. Aspetti contabili e fiscali

Fisco e Contabilità n. 38-2015

Nonostante le numerose modifiche apportate dal D.Lgs. n. 139 del 18.08.2015 (con cui è stato recepita la Direttiva 34/UE), sulle regole da seguire per la redazione del bilancio, sono rimaste pressoché immutate le regole di contabilizzazione del leasing.
Non ha subito modifiche infatti il punto 22 dell’art. 2427 del Codice civile, il quale richiede di indicare, in Nota integrativa:
- il valore attuale delle rate di canone non scadute quale determinato utilizzando tassi di interesse pari all'onere finanziario effettivo inerenti i singoli contratti;
- l'onere finanziario effettivo attribuibile ad ogni singolo contratto e riferibile all'esercizio;
- l'ammontare complessivo al quale i beni oggetto di locazione sarebbero stati iscritti alla data di chiusura dell'esercizio qualora fossero stati considerati immobilizzazioni, con separata indicazione di ammortamenti, rettifiche e riprese di valore che sarebbero stati inerenti all'esercizio.
In questo primo intervento concentreremo l’attenzione sulle modalità di contabilizzazione del leasing, mentre nel prossimo intervento analizzeremo i profili fiscali dell’operazione, alla luce dei recenti interventi Legislativi (Legge di Stabilità 2014 e 2015), nonché dei principali interventi di prassi.
Merita di essere ricordato sin da ora che l’impresa che utilizza il bene potrà contabilizzare i canoni secondo due diversi metodi:
- metodo patrimoniale, previsto dai principi contabili nazionali, che consente l’iscrizione nell’attivo del bene solo in caso di riscatto. Fino a tale data sono contabilizzati in canoni di leasing maturati nel corso dell’esercizio;
- metodo finanziario, previsto dai principi contabili internazionali, che consente l’iscrizione del bene nell’attivo patrimoniale sin da subito, con imputazione nel conto economico dei canoni di leasing e degli interessi passivi dell’operazione.
Per sbloccare i contenuti, Abbonati ora o acquistali singolarmente.
  • Leasing. Aspetti contabili e fiscali (199 kB)
Leasing. Aspetti contabili e fiscali - Fisco e Contabilità n. 38-2015
€ 5,00

(prezzi IVA esclusa)

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy