Con il contratto di leasing in costruendo una parte (locatore) si obbliga a costruire, finanziandone integralmente il costo, un bene, nel rispetto di quelle che sono le esigenze espresse dalla controparte (utilizzatore). L’utilizzatore, con la stipula, assume l’obbligo di versare i canoni periodici nonché il diritto di riscatto, in modo da poter ottenere la piena proprietà dell’opera una volta che la stessa sia conclusa. Nella maggior parte dei casi (ma nulla vieta che siano scelte forme alternative), è direttamente l’utilizzatore che si interfaccia con la società di costruzione, fornendo le specifiche tecniche.
La società di leasing non figurerà pertanto come committente nello specifico contratto di appalto per la costruzione del bene, che sarà invece stipulato dall’utilizzatrice.
La società di leasing interverrà nel contratto solo al momento del pagamento delle fatture: anche se il contratto è stato stipulato tra l’utilizzatore e la società di costruzione, quest’ultima emetterà infatti le fatture direttamente alla società di leasing, la quale provvederà al regolare pagamento previa esibizione del Sal (stato avanzamento lavori) da parte dell'impresa edile. Dal punto di vista contabile, il contratto in oggetto può sollevare alcuni dubbi in merito al principio della competenza economica: si ritiene, a tal proposito, che la competenza dei canoni di leasing decorra dalla data di consegna del bene, piuttosto che da quella della stipula del contratto.
In merito alla disciplina fiscale, invece, è da rilevare che:
- ai fini della decorrenza del contratto di leasing in costruendo, rileva la data di stipula del contratto: in altre parole, per poter individuare la disciplina fiscale applicabile si deve far riferimento alle norme vigenti alla data di stipula del contratto;
- ai fini della durata del contratto di leasing occorre far riferimento alla data di consegna del bene (se successiva a quella della stipula).
Per sbloccare i contenuti,
Abbonati ora o acquistali singolarmente.
-
Leasing immobiliare in costruendo (414 kB)
Leasing immobiliare in costruendo - Fisco & Contabilità N. 43-2014
€ 5,00
(prezzi IVA esclusa)
© Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata