Nell’ambito del progetto di aggiornamento dei principi contabili nazionali, il 5 agosto 2014 l’OIC ha pubblicato gli altri Principi contabili approvati in via definitiva. Si tratta di ben 16 principi, alcuni di nuova introduzione, altri semplicemente riformulati.
È inoltre da ricordare che i nuovi principi si aggiungono agli Oic 15, 20 e 21 approvati a luglio. Unico principio che manca ancora all’appello è quindi l’Oic 24, dedicato alle immobilizzazioni immateriali e non ancora oggetto di modifiche.
I nuovi principi si applicano ai bilanci chiusi a partire dal 31 dicembre 2014. Con riferimento all’OIC 15 Crediti, all’OIC 20 Titoli di debito e all’OIC 21 Partecipazioni e azioni proprie è tuttavia consentita un’applicazione anticipata.
Altre novità che hanno interessato l’Organismo Italiano di Contabilità sono contenute nel cd. Decreto competitività, il quale, oltre a consentire a tutte le società la redazione del bilancio secondo i principi contabili internazionali, ha altresì disciplinato il ruolo, le funzioni e il finanziamento dell’OIC.
Per sbloccare i contenuti,
Abbonati ora o acquistali singolarmente.
Nuovi OIC - Fisco & Contabilità N. 33-2014
€ 5,00
(prezzi IVA esclusa)
© Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata