Il processo di aggiornamento del 5 agosto 2014 ha interessato, tra gli altri, anche il principio contabile 29, dedicato ai cambiamenti di principi contabili, cambiamenti di stime contabili, correzione di errori, eventi e operazioni straordinarie e fatti intervenuti dopo la chiusura dell’esercizio.
Nel dettaglio è utile rilevare che, rispetto alla precedente versione del principio contabile, è stata formulata in maniera più puntuale la disciplina della determinazione degli effetti del cambiamento di principio contabile, limitando l’applicazione del metodo prospettico a specifici casi.
Con riferimento alla disciplina degli errori è stata inoltre eliminata la distinzione tra errori determinanti e errori non determinanti.
Anche la disciplina degli eventi successivi alla data di bilancio è stata trattata in maniera più esaustiva, al fine di riservare maggiore attenzione al caso in cui tali eventi possano comportare problemi di continuità aziendale.
Soffermando l’attenzione sui cambiamenti di principi contabili e i cambiamenti di stime, è necessario sottolineare una fondamentale distinzione.
Infatti, mentre gli effetti reddituali dell’adozione di nuovi e diversi criteri contabili sono rilevati a conto economico, tra i proventi e oneri straordinari, i cambiamenti di stime, rientrando nell’ordinario processo di formazione della stima, non comportano la rilevazione di elementi straordinari di reddito.
Per sbloccare i contenuti,
Abbonati ora o acquistali singolarmente.
Nuovo OIC 29 - Fisco & Contabilità N. 36-2014
€ 5,00
(prezzi IVA esclusa)
© Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata