9 luglio 2014

OIC 15 - Parte 2

Fisco & Contabilità N. 26-2014

Il 26 giugno 2014, con la pubblicazione dei primi tre Principi contabili, approvati in via definitiva dagli Organi dell’OIC, si è compiuto un importante passo nell’ambito del progetto di aggiornamento dei principi contabili nazionali. I nuovi Principi contabili, che potranno essere applicati ai bilanci chiusi a partire dal 31 dicembre 2014 sono l’OIC 15 “Crediti”, l’OIC 20 “Titoli di debito” e l’OIC 21 “Partecipazioni e azioni proprie”. Si ricorda che è tuttavia consentita una loro applicazione anticipata.
Il nuovo OIC15
Con specifico riferimento al Principio contabile OIC 15 “Crediti” le principali novità si sostanziano:
- nel maggior dettaglio con il quale viene affrontato il tema dello scorporo/attualizzazione dei crediti;
- nelle più precise istruzioni riguardo il procedimento di valutazione collettiva dei crediti e alcuni aspetti specifici della svalutazione dei crediti. Più precisamente, l’attenzione viene focalizzata sul concetto di “classi omogenee” e sui crediti assistiti da garanzia o assicurati;
- nella precisazione che, in caso di vendita a rate con riserva di proprietà, il ricavo della vendita e il relativo credito sono iscritti in sede di consegna del bene.
La novità più importante è però sicuramente quella che prevede la cancellazione dei crediti dal bilancio solo nel caso di operazioni di cessione che comportino il trasferimento dei rischi.
È infatti da ricordare come con la Legge di Stabilità 2014 sia stato espressamente ammessa la deducibilità fiscale delle perdite su crediti iscritti in bilancio secondo i corretti Principi contabili: è immediato quindi comprendere come le novità ora richiamate abbiano una duplice valenza, non solo civilistica, ma anche fiscale.
Per sbloccare i contenuti, Abbonati ora o acquistali singolarmente.
  • OIC 15 - Parte 2 (121 kB)
OIC 15 - Parte 2 - Fisco & Contabilità N. 26-2014
€ 5,00

(prezzi IVA esclusa)

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy