L’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali è disciplinata dal D.P.R. n. 1124/1965, che individua le attività protette, i lavoratori beneficiari della tutela ed i datori di lavoro obbligati. A seguito della denuncia d’esercizio effettuata dal datore di lavoro viene determinato il tasso di premio applicabile, che viene generalmente liquidato in misura percentuale sulle retribuzioni imponibili dei lavoratori interessati. Il pagamento del premio avviene attraverso il sistema dell’autoliquidazione. Il versamento del premio anticipato e della regolazione deve essere effettuato contestualmente entro il 16 febbraio tramite il modello di pagamento unificato F24. Nel presente elaborato dopo un’ampia premessa che espone i contenuti generali dell’Assicurazione INAIL ci si sofferma a illustrare con degli esempi pratici le registrazioni contabili del versamento del premio, considerando le varie casistiche. Al termine viene spiegato come deve essere compilato il modello F24.
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Premio Inail. Le registrazioni contabili (215 kB)
Premio Inail. Le registrazioni contabili - Fisco e Contabilità n. 24 - 2017
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