La differenza tra costi di rappresentanza e costi di pubblicità assume particolare rilevanza con riferimento agli orientamenti mostrati dalla giurisprudenza negli ultimi anni.
Si vuole a tal fine ricordare la recentissima sentenza della Corte di Cassazione, n. 27482 del 30.12.2014, la quale è tornata a ricordare che:
- le spese di rappresentanza rappresentano dei costi sostenuti per accrescere il prestigio della società senza dar luogo ad una aspettativa di incremento delle vendite;
- le spese di pubblicità hanno il fine di esaltare le caratteristiche dei prodotti, al fine di incrementare le vendite.
Sono state in tal modo ricondotte alle spese di rappresentanza i costi sostenuti in virtù di un contratto di sponsorizzazione.
Per sbloccare i contenuti,
Abbonati ora o acquistali singolarmente.
-
Spese di pubblicità e di rappresentanza (274 kB)
Spese di pubblicità e di rappresentanza - Fisco & Contabilità N. 7-2015
€ 5,00
(prezzi IVA esclusa)
© Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata