Con il Provvedimento n. 2016/42623 del 21 Marzo 2016, è stato approvato il nuovo Modello TR, utilizzabile già per le richieste di rimborso/compensazione del primo trimestre 2016, da presentare entro il prossimo 02 Maggio (il 30 aprile cade di Sabato).
L’aggiornamento del Modello per la richiesta di rimborso o l’utilizzo in compensazione dell’eccedenza IVA maturata in ciascun trimestre, si è reso necessario per tener conto, tra l’altro, di alcune novità in materia IVA introdotte dalla Legge di Stabilità 2016. Tra queste novità si segnalano:
- le nuove percentuali di compensazione per le cessioni di latte, bovini e suini, introdotte dal D.M. 26 gennaio 2016 in attuazione dell’art. 1, comma 908, Legge n. 208/2015;
- l’aggiornamento del quadro TA, nel quale trova ora collocazione la nuova aliquota IVA del 5% per le prestazioni socio-sanitarie, educative e assistenziali rese dalle cooperative sociali e loro consorzi nei confronti di particolari categorie di “soggetti svantaggiati”.
La nuova modulistica, con le relative istruzioni, può essere utilizzata a partire dal mese di aprile per richiedere il rimborso o l’utilizzo in compensazione dei crediti IVA maturati nel primo trimestre del 2016.
Il nuovo modello sostituisce quelle approvato con Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 20 marzo 2015, a decorrere dalle richieste di rimborso o di utilizzo in compensazione del credito IVA relativo al primo trimestre dell’anno d’imposta 2016, da presentarsi entro il prossimo 02 Maggio (il 30 aprile cade di Sabato), secondo quanto previsto dall’art. 8, D.P.R. n. 542/1999.
Il modello, infatti, deve essere presentato entro l’ultimo giorno del mese successivo al trimestre di riferimento esclusivamente online, direttamente dal contribuente o per il tramite di un intermediario abilitato.
Per sbloccare i contenuti,
Abbonati ora o acquistali singolarmente.
-
Compensazioni infrannuali e nuovo Modello TR (456 kB)
Compensazioni infrannuali e nuovo Modello TR - Fiscal Adempimento n. 12 - 2016
€ 5,00
(prezzi IVA esclusa)
© Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata