Numerose sono le novità in materia di accise introdotte dal D.L. 22/10/2016, n. 193, in occasione della sua conversione operata dalla Legge 1° dicembre 2016; trattasi quindi di novità che sono entrate in vigore il 3 dicembre 2016.
Va, innanzitutto, segnalata una razionalizzazione delle procedure di accertamento e sanzionatorie, rese più conformi a quelle che caratterizzano i settori dell’Iva e delle imposte sui redditi; in tale contesto, vengono fissati ex novo i termini di decadenza dell’azione accertativa (con la previsione di un raddoppio se i fatti illeciti hanno anche rilevanza penale), nonché confermati i termini di prescrizione per il recupero del credito.
Viene peraltro introdotta un'importante agevolazione per il titolare del deposito fiscale di prodotti energetici o di alcole e bevande alcoliche che si trovi in condizioni oggettive e temporanee di difficoltà economica, il quale può richiedere all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli la rateizzazione del debito, in presenza di particolari condizioni.
Per sbloccare i contenuti,
Abbonati ora o acquistali singolarmente.
-
Decreto 193-2016. Novità in materia accise (189 kB)
Decreto 193-2016. Novità in materia accise - Fiscal Approfondimento n. 13 - 2017
€ 5,00
(prezzi IVA esclusa)
© Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata