L'Assemblea della Camera ha approvato in via definitiva la proposta di legge delega in materia fiscale, grazie alla quale viene dato il via ad un processo di importantissime riforme che sconvolgeranno letteralmente il nostro sistema fiscale. Il Governo avrà un anno per intervenire sui diversi settori dell’ordinamento, rendendo più equo, trasparente e orientato alla crescita il nostro sistema tributario. Con il presente intervento ci focalizzeremo sulle principali novità che ci interesseranno, da qui al prossimo anno.
Volendo richiamare, in primo luogo, i principali punti delle riforme, possiamo già dire che le fattispecie oggetto della riforma saranno le seguenti:
- La riforma del catasto;
- Il contrasto all'evasione e all'elusione fiscale;
- L'abuso del diritto e la tax compliance;
- L'apparato sanzionatorio e il sistema dei controlli;
- La riscossione degli enti locali e la tutela dei contribuenti;
- La tassazione dei redditi d'impresa;
- La delega in materia di giochi;
- La fiscalità ambientale.
Così come stabilito dall’ultimo articolo (art. 16), la revisione del sistema fiscale è volta alla riduzione della pressione tributaria sui contribuenti. Per tale motivo, il Governo, non potrà, in sede di attuazione della delega, prevedere un aumento della pressione fiscale complessiva a carico dei contribuenti, così come non potrà introdurre nuovi o maggiori oneri per il bilancio dello Stato: un compito arduo, quindi, per il quale non ci resta che attendere i futuri sviluppi.
Per sbloccare i contenuti,
Abbonati ora o acquistali singolarmente.
-
La delega fiscale (216 kB)
La delega fiscale - Fiscal Approfondimento N. 12-2014
€ 5,00
(prezzi IVA esclusa)
© Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata