9 luglio 2012

Mancata iscrizione al Vies

Fiscal Adempimento N. 28-2012

Con la recente risoluzione n. 42/E del 27 aprile 2012, l’Agenzia delle Entrate è intervenuta nuovamente sulle conseguenze derivanti dalla mancata iscrizione al VIES dei soggetti passivi stabiliti in Italia in relazione all’effettuazione di operazioni intracomunitarie. In particolare, l’Amministrazione finanziaria ha ribadito l’assoluta impossibilità per il soggetto che non risulta iscritto al VIES di:
- effettuare acquisti intracomunitari in Italia procedendo all’applicazione dell’imposta mediante il meccanismo del reverse charge;
- ricevere prestazioni di servizi generici da parte di fornitori comunitari applicando l’imposta con il medesimo sistema dell’inversione contabile.
L’Agenzia ha sottolineato il fatto che nei suddetti casi non essendo dovuta l’imposta in Italia non è possibile procedere alla sua detrazione, anzi ciò comporta il recupero della stessa con applicazione della sanzione prevista dall’art. 6, comma 6, del D.Lgs. n. 471 del 18 dicembre 1997, vale a dire per un ammontare pari alla detrazione illegittimamente effettuata.
Per sbloccare i contenuti, Abbonati ora o acquistali singolarmente.
  • Mancata iscrizione al Vies (103 kB)
Mancata iscrizione al Vies - Fiscal Adempimento N. 28-2012
€ 5,00

(prezzi IVA esclusa)

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy