15 marzo 2016

730. Abitazione principale. Detrazione interessi

Speciale dichiarazioni n. 7-2016

Il concetto di abitazione principale si riferisce al luogo in cui si ha effettivamente la propria residenza, o meglio la dimora abituale. La condizione di dimora abituale prevale su quello di residenza anagrafica, ossia parliamo di abitazione principale anche quando il soggetto ha la residenza in un comune diverso da quello in cui dimora abitualmente. Le agevolazioni previste per l’abitazione principale fanno riferimento a:
- esenzione dal pagamento IMU;
- la possibilità di detrarre gli interessi passivi dei mutui stipulati per l'acquisto o la costruzione di una casa destinata ad abitazione principale;
- non imponibilità della rendita catastale in sede di calcolo IRPEF;
- altre agevolazioni previste da alcune amministrazioni comunali, come quelle per la stipula dei nuovi contratti relativi alle utenze domestiche (acqua, luce, gas) o per tasse e tariffe locali.
Un immobile avente i requisiti di prima casa può non essere la propria abitazione principale. In questo speciale dichiarativo vogliamo soffermarci sulla detrazione degli interessi passivi collegati al mutuo contratto per l’acquisto o la costruzione di un immobile destinato ad essere adibito ad abitazione principale.
Analizzeremo una serie di differenti situazioni, quali ad esempio la detraibilità in caso di mutuo con più intestatari, nuda proprietà, usufrutto, perdita di residenza e vedremo quali sono i risvolti a livello di compilazione del modello 730.
Per sbloccare i contenuti, Abbonati ora o acquistali singolarmente.
  • 730. Abitazione principale. Detrazione interessi (238 kB)
730. Abitazione principale. Detrazione interessi - Speciale dichiarazioni n. 7-2016
€ 5,00

(prezzi IVA esclusa)

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy