22 aprile 2016
22 aprile 2016

730 e Unico 2016. Redditi da terreni e fabbricati

Speciale dichiarazione n. 34 - 2016

Uno dei quadri del Modello di dichiarazione dei redditi che può presentare varie problematiche e casistiche di compilazione è quello dei terreni e dei fabbricati posseduti dal dichiarante nel periodo d’imposta oggetto della dichiarazione.
Tra i soggetti obbligati alla compilazione del relativo quadro non vi rientra il solo proprietario ma anche chi vanta sull’immobile ad esempio un diritto reale di godimento come può essere l’usufrutto (in tal caso chi deve dichiarare l’immobile è l’usufruttuario e non il nudo proprietario). Importante aspetto da considerare nella compilazione è l’effetto sostitutivo IMU/IRPEF, poiché ciò determinerà o meno l’imponibilità IRPEF del reddito dell’immobile dichiarato. Altra attenzione deve essere data, per i fabbricati locati, all’eventuale opzione per la cedolare secca. In tal caso occorre stare attenti a barrare la relativa casella e a indicare l’esatto codice “utilizzo” e ciò ai fini della corretta applicazione dell’aliquota relativa alla cedolare (21% o 10%). Ci possono poi essere “casi particolari” che pur non esonerando dall’obbligo dichiarativo prevedono una non assoggettabilità oppure delle riduzioni IRPEF del reddito dell’immobile.
Per sbloccare i contenuti, Abbonati ora o acquistali singolarmente.
  • 730 e Unico 2016. Redditi da terreni e fabbricati (948 kB)
730 e Unico 2016. Redditi da terreni e fabbricati - Speciale dichiarazione n. 34 - 2016
€ 5,00

(prezzi IVA esclusa)

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy