20 luglio 2012

Studi di settore e multiattività

Speciale Dichiarazioni N: 125-2012

Per i contribuenti che esercitano due o più attività con almeno una di queste assoggettata a studi di settore, ossia i cosiddetti contribuenti “multiattività”, a decorrere dal periodo d’imposta in corso al 31.12.2007:
- sono stati eliminati gli obblighi di annotazione separata dei componenti rilevanti ai fini degli studi di settore;
- è stato introdotto l’obbligo di compilare soltanto lo studio di settore relativo all’attività prevalente in termini di ricavi, con indicazione dei dati contabili ed extracontabili riferiti all’intera attività esercitata.
Inoltre se l’ammontare dei ricavi dichiarati relativi alle attività non comprese nello studio di settore applicato e relativo all’attività prevalente supera il 30% del totale dei ricavi dichiarati, tali soggetti sono obbligati a compilare il prospetto multiattività. Il prospetto delle “Imprese multiattività” può comunque essere compilato facoltativamente anche se i ricavi derivanti dalle attività non prevalenti non superano il 30% dei ricavi complessivi. La compilazione di tale prospetto infatti, comporta effetti anche in merito al posizionamento di alcuni indicatori di coerenza economica approvati con il decreto ministeriale 26 aprile 2012.
Per sbloccare i contenuti, Abbonati ora o acquistali singolarmente.
  • Studi di settore e multiattività (181 kB)
Studi di settore e multiattività - Speciale Dichiarazioni N: 125-2012
€ 5,00

(prezzi IVA esclusa)

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy