2 luglio 2015

UNICO 2015. Lavoro autonomo occasionale 1^parte

Speciale Dichiarazioni N. 74-2015

Molti sono i profili di interesse connessi alle prestazioni di lavoro autonomo occasionale, sia con riferimento alla sfera giuridica del committente, sia a quella del prestatore. Il lavoro autonomo occasionale rientra nella fattispecie del “contratto d’opera”, disciplinato dall’art. 2222 e segg. del Codice civile. Sotto tale profilo, il lavoratore autonomo occasionale è quel soggetto che svolge a favore di un committente un’opera o un servizio, con lavoro prevalentemente proprio, senza
vincolo di subordinazione, fuori dal coordinamento del committente e senza inserimento funzionale nella sua organizzazione. Il contratto può essere concluso in forma scritta o anche verbalmente.
La prestazione in questione si distingue, altresì, per la natura occasionale della stessa (assenza di prevalenza e abitualità), dalle attività di lavoro autonomo svolte abitualmente (ancorché non in via esclusiva), che si inquadrano nell’esercizio di una professione.
In particolare, le attività di lavoro autonomo svolte abitualmente e in forma professionale, a differenza delle attività di lavoro autonomo occasionale, sono sempre rilevanti ai fini della normativa Iva e previdenziale: infatti, il professionista è tenuto, in ogni caso, all’apertura di una partita Iva e di una posizione previdenziale.
Va, peraltro, osservato come la legge non individui alcun limite di reddito, o di durata della prestazione, oltre il quale il reddito di lavoro autonomo percepito smetta di essere ritenuto "occasionale" e diventi "abituale", entrando così nel campo di applicazione dell'IVA; deve tuttavia trattarsi di un rapporto il cui interesse delle parti si esaurisce al raggiungimento del risultato stabilito.
È esclusa l'occasionalità, pertanto, quando il rapporto sia caratterizzato da un interesse durevole del prestatore d’opera o del committente, rispettivamente, a svolgere o ricevere nel tempo una o più prestazioni (ancorché non periodiche).
Per sbloccare i contenuti, Abbonati ora o acquistali singolarmente.
  • UNICO 2015. Lavoro autonomo occasionale 1^parte (93 kB)
UNICO 2015. Lavoro autonomo occasionale 1^parte - Speciale Dichiarazioni N. 74-2015
€ 5,00

(prezzi IVA esclusa)

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy