25 ottobre 2024

Presentazione Modello Intrastat

SOGGETTI INTERESSATI
Il modello Intrastat è una dichiarazione che i titolari di P.Iva devono presentare all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per comunicare gli scambi di beni e servizi effettuati con altre imprese situate nei paesi dell’Unione Europea.

ADEMPIMENTO
Il modello Intrastat contiene essenzialmente dati sul volume e sulla natura degli scambi intracomunitari, utili a facilitare le analisi economiche e garantire il corretto applicarsi delle normative fiscali. Tutti i soggetti detentori di partita IVA che hanno rapporti intercomunitari, indipendentemente dalla forma giuridica scelta, dall’inquadramento e dal regime fiscale adottato devono compilare questo modello.

RIFERIMENTO
Settembre e 3° trimestre

NOTA BENE -Specifichiamo subito che non sempre è obbligatorio inviare il modello intrastat.
È importante notare che la presentazione del modello Intrastat per gli acquisti di beni da paesi dell’Unione Europea diventa mensile e ha solo scopi statistici se, in almeno uno dei quattro trimestri precedenti, il valore totale di tali acquisti raggiunge o supera i 350.000 euro per i beni e i 100.000 euro per i servizi. Se non si raggiungono queste cifre, non è più necessario presentare il modello che, precedentemente, doveva essere inviato su base trimestrale.
Invece, per quanto riguarda le vendite, invece, è necessario presentare il modello Intrastat per ogni cessione di beni o servizi verso altri paesi dell’UE. Quindi anche anche per volumi bassi, si deve inviare l’intrastat.
L’unica cosa che cambia è la periodicità: se il volume delle vendite sia di beni che di servizi non supera i 50.000 euro, la frequenza di invio del modello rimane trimestrale. Invece, se questa soglia viene superata, diventa obbligatorio inviare gli elenchi su base mensile.
 © FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy