19 settembre 2016

Dimissioni online. Come operare

InPratica n. 3 - 2016

Il Decreto Ministeriale (Lavoro) 15 dicembre 2015, e la Circolare n. 12/2016 del Ministero del Lavoro poi, in attuazione di quanto contenuto nell’art. 26 del D.Lgs. n. 151/2015, hanno fornito la nuova disciplina recante le “Modalità di comunicazione delle dimissioni e della risoluzione consensuale del rapporto di lavoro”. Per accedere alla nuova procedura, i lavoratori devono avere attivato un’utenza sul portale “Cliclavoro” del Ministero del Lavoro (www.lavoro.gov.it) ed essere in possesso del codice di identificazione (Pin) per operare sul sito dell’INPS. In ogni caso, è possibile affidare le patiche per la compilazione e successivo invio direttamente ai soggetti abilitati (patronati, organizzazione sindacale, ente bilaterale e commissioni di certificazione di cui all’art. 76 del D.Lgs. n. 276/2003), prescindendo dal possesso dei suddetti codici di accesso.
Il modulo, che non può essere contraffatto o falsificato, pena l’inefficacia della dimissione/risoluzione consensuale, consente tre opzioni: dimissioni; risoluzione consensuale e revoca. L'ultima scelta consente di revocare la comunicazione (di dimissioni o risoluzione consensuale) precedentemente inviata, nel termine di sette giorni dalla data di trasmissione, come stabilito dall’art. 26, co. 2 del D.Lgs. n. 151/2015.
In relazione alle prime difficoltà interpretative delle norme, il Ministero del Lavoro ha messo a disposizione degli utenti un servizio di supporto tramite la casella di posta dimissionivolontarie@lavoro.gov.it, a cui potranno essere indirizzati i quesiti inerenti la procedura (in ogni caso è possibile consultare le FAQ sulla pagina del sito “Cliclavoro” che vengono spesso aggiornate). Inoltre, sono stati predisposti due video tutorial che spiegano dettagliatamente la procedura da seguire, sia in caso di dimissioni presentate direttamente dal lavoratore sia qualora si ci avvalga di un soggetto abilitato. Dunque, con il presente elaborato l’Autore si prefigge l’obiettivo di fornire un utile strumento di utilizzo per destreggiarsi nella farraginosa e complicata procedura delle dimissioni e risoluzioni consensuali del rapporto di lavoro, sia in caso di utente (cittadino) sia in caso di soggetto abilitato.
Per sbloccare i contenuti, Abbonati ora o acquistali singolarmente.
  • Dimissioni online. Come operare (202 kB)
Dimissioni online. Come operare - InPratica n. 3 - 2016
€ 5,00

(prezzi IVA esclusa)

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy