12 settembre 2016

Premi di risultato. Il deposito dei contratti di prossimità

InPratica n. 2 - 2016

I contratti aziendali e territoriali rappresentano uno strumento fondamentale per favorire nelle aziende gli incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione. Con questo presupposto è stato emanato il Decreto Interministeriale del 25 marzo 2016 che ha previsto misure fiscali agevolative per le retribuzioni premiali, anche in collegamento con la partecipazione dei dipendenti all’organizzazione del lavoro, nonché per lo sviluppo del welfare aziendale, che si sostanzia nell’attribuzione di opere, servizi nonché in alcuni casi di somme sostitutive (c.d. “benefit”), connotati da particolari di rilevanza sociale.
Per poter beneficiare dell’imposta sostitutiva del 10% o dei c.d. “benefit” è necessario che i contratti di prossimità siano depositati (in attesa dell’effettivo avvio dell’Ispettorato nazionale del lavoro) presso la Direzione Territoriale del Lavoro competente, entro 30 gg dalla loro stipula.
Con il presente elaborato l’Autore intende sottolineare quali sono i principali adempimenti da espletare per poter fruire dei premi di produttività, fornendo al contempo delle linee guida per la compilazione del relativo modulo da depositare.
Per sbloccare i contenuti, Abbonati ora o acquistali singolarmente.
  • Premi di risultato. Il deposito dei contratti di prossimità (467 kB)
Premi di risultato. Il deposito dei contratti di prossimità - InPratica n. 2 - 2016
€ 5,00

(prezzi IVA esclusa)

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy