14 dicembre 2015

Autonomi agricoli: via libera al nuovo cassetto previdenziale

Da lunedì 28 dicembre sarà disponibile un nuovo Cassetto previdenziale, riservato agli iscritti alla gestione autonomi agricoli

Autore: REDAZIONE FISCAL FOCUS

L’INPS compie un nuovo passo verso la completa telematizzazione dei servizi offerti ai cittadini. Infatti, a decorrere dal 28 dicembre 2015, sarà disponibile il “Cassetto Previdenziale per Autonomi Agricoli”. L’iniziativa nasce dall’esigenza di facilitare, ai soggetti interessati e tramite un unico canale di accesso, la consultazione dei dati contenuti negli archivi dell’Istituto, fornendo una situazione riassuntiva di informazioni inerenti alla propria posizione.


Potenziata anche la macro area riservata all’invalidità civile, mediante una nuova funzionalità di consultazione nel “fascicolo previdenziale del cittadino”.



A darne notizia è l’INPS con i messaggi n. 7381 e n. 7375 del 2015.



Cassetto previdenziale per autonomi agricoli – Mediante il nuovo applicativo, accessibile direttamente o tramite un intermediario delegato attraverso il sito dell’INPS, potranno essere utilizzate le funzionalità attualmente previste per:


  • la visualizzazione della posizione anagrafica del titolare e dei componenti il nucleo aziendale;
  • la visualizzazione della situazione debitoria;
  • la visualizzazione dell’elenco dei versamenti;
  • la gestione dell’attività di delega all’accesso alle funzioni previste dal Cassetto Previdenziale a soggetto di propria fiducia, con le funzioni di inserimento e cancellazione di eventuali deleghe, per il solo titolare;
  • la stampa dei modelli F24;
  • l’invio di istanze telematiche.

Sul punto, l’INPS ricorda che per la prossima scadenza contributiva del 16 luglio 2016 (prima rata) non saranno più inviati, come da prassi, le lettere contenenti gli estremi per il pagamento mediante modelli F24, in quanto gli stessi saranno disponibili nel “Cassetto Previdenziale”.


Nuova funzionalità area “Invalidità Civile” – Come accennato in premessa, nel “Fascicolo Previdenziale del Cittadino” è stata prevista una nuova funzionalità di consultazione nella macro area riservata all’Invalidità Civile. In particolare, sarà possibile visualizzare l’elenco di tutte le domande che ha presentato nell’ambito dell’invalidità civile e per le quali si è concluso l’iter sanitario con comunicazione dell’esito finale.




Inoltre, per ogni domanda sarà possibile visualizzare la tipologia con l’eventuale indicazione della Legge n.80/2006, l’identificativo (numero domus) e la data di presentazione oltre all’indicazione del tipo di accertamento e del soggetto che l’ha presentata.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy