17 febbraio 2016

Cassetto previdenziale autonomi agricoli: istruzioni per la gestione deleghe

Comunicate le nuove modalità operative per gestire le deleghe dirette e indirette ai servizi web “Autonomi agricoli”

Nell’ottica verso la completa telematizzazione dei servizi offerti ai cittadini, l’INPS, a decorrere dal 28 dicembre 2015, ha reso disponibile il “Cassetto Previdenziale per Autonomi Agricoli”, al fine di facilitare la consultazione dei dati contenuti negli archivi dell’Istituto, fornendo una situazione riassuntiva di informazioni inerenti alla propria posizione. Ora, a distanza di quasi due mesi dall’operatività dell’applicativo, l’INPS con il Messaggio n. 682 di ieri ha fornito le istruzioni operative al fine di gestire le seguenti funzionalità: “Delega diretta” per i lavoratori autonomi iscritti alla gestione autonoma agricola; “Delega indiretta” per i soggetti ex lege n.12/1979 e per i soggetti iscritti agli albi dei periti agrari e agrotecnici; “Delega indiretta” per i soggetti che non hanno sottoscritto accordi con l’Istituto e non sono soggetti alla Legge n.12/1979; “Delega indiretta” per le Associazioni di Categoria.
Delega diretta – Gli iscritti alla gestione autonoma agricola titolari dell’obbligo contributivo nei confronti dell’Istituto possono delegare, direttamente, un soggetto di fiducia alla gestione della propria posizione contributiva, ivi compresa la gestione di tutti gli adempimenti nei confronti dell’Istituto ad essa relativi. Tramite le funzionalità esposte, il titolare di posizione autonoma agricola può visualizzare tutte le deleghe da lui rilasciate, crearne di nuove o revocarne di già esistenti. Per creare una nuova delega è necessario inserire i dati del delegato, compresi i dati di un documento d’identità e l’eventuale iscrizione ad albi professionali.
La delega debitamente compilata in ogni sua parte sarà, immediatamente, operativa e avrà validità illimitata oppure fino alla data specificamente indicata.
Delega indiretta – La delega indiretta è riservata: ai soggetti ex lege n.12/1979 e per i soggetti iscritti agli albi dei periti agrari e agrotecnici, ai soggetti che non hanno sottoscritto accordi con l’Istituto e non sono soggetti alla Legge n.12/1979 e alle Associazioni di Categoria.
I professionisti aderenti alle associazioni professionali ed i professionisti iscritti all’albo dei periti agrari e agrotecnici saranno abilitati ad operare nella gestione deleghe con identificazione personale, sulla base dell’interscambio di informazioni tra l’Istituto e gli ordini di riferimento. Gli intermediari, così autorizzati, potranno operare in nome e per conto del titolare dell’azienda autonoma agricola sulla base di deleghe rese per iscritto dal delegante e comunicate all’Istituto tramite l’applicazione “Deleghe Indirette per artigiani, commercianti, committenti, associanti, professionisti e autonomi agricoli”.
I soggetti che non hanno sottoscritto alcun accordo con l’Istituto potranno, comunque, munirsi di delega accedendo alla procedura per le deleghe indirette. Essi potranno operare, in nome e per conto del titolare dell’azienda autonoma agricola, sulla base di deleghe rese per iscritto dal delegante e comunicate all’Istituto tramite l’applicazione “Deleghe Indirette per artigiani, commercianti, committenti, associanti, professionisti e autonomi agricoli”. L’intermediario generico potrà compilare la delega con i dati propri e del delegante, in una modalità guidata dall’applicazione, nonché stamparla per la sottoscrizione da parte del delegante. All’atto della sottoscrizione o in una fase successiva dopo aver salvato la proposta di delega, l’intermediario dovrà inviare l’immagine elettronica della delega sottoscritta, unitamente all’immagine elettronica di un valido documento di identità del delegante, per consentire le verifiche propedeutiche alla validazione della delega stessa. La delega avrà effetto solo dal momento della validazione.
Infine, gli operatori aderenti alle Associazioni di Categoria saranno abilitati ad operare con identificazione personale, sulla base dell’interscambio di informazioni avvenute con l’Istituto. Gli operatori autorizzati potranno operare, in nome e per conto del titolare dell’azienda autonoma agricola, sulla base di deleghe rese per iscritto dal delegante e comunicate all’Istituto tramite una nuova versione della procedura “Agricoltura: gestione deleghe sindacali” (disponibile nel sito internet dell’Istituto, nella sezione “Servizi per Associazioni di Categoria”), che è, attualmente, in fase di ultimativa definizione ed il cui rilascio e relative istruzioni operative saranno, tempestivamente, comunicate con apposito messaggio. La procedura renderà valida la delega subito dopo e non prima che l’operatore abbia effettuato la procedura di validazione.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy