Premessa – Il certificato medico introduttivo “SS3” dovrà essere compilato e inviato all’INPS esclusivamente in maniera telematica. Infatti, è terminato il periodo transitorio durante il quale si potevano utilizzare anche le modalità d’invio tradizionali; a tal fine, sono state aggiornate le procedure telematiche di trasmissione delle domande di prestazione previdenziali. A renderlo noto è l’INPS con il messaggio n. 487/2013.
Il certificato medico introduttivo “SS3” – La questione in commento risale esattamente a due estati fa, dove l’INPS ha concesso – a decorrere dal 1° luglio 2012 – la possibilità per il medico certificatore di compilare e inviare, con modalità telematiche, il certificato medico dell’istanza volta ad attestare un’invalidità pensionabile, e di conseguenza i benefici che ne derivano. Tuttavia, nella fase di prima attuazione del processo telematico, è stato previsto un periodo transitorio, ora scaduto, durante il quale si accettavano anche le modalità d’invio tradizionali.
Modalità di presentazione delle domande – Il nuovo modello “SS3” è disponibile sul sito internet dell’INPS, nell’area “Servizi on line” alla voce “Per tipologia utente”. In particolare, dalla spalla destra del sito è possibile entrare nell’area dedicata ai medici certificatori da cui si accede all’applicazione, dopo essersi autenticati inserendo il codice fiscale e il PIN. A seguito dell’autenticazione, e solo al primo accesso, viene visualizzata una pagina in cui si richiede la dichiarazione, obbligatoria, di appartenenza al S.S.N.; inoltre, è possibile inserire informazioni riguardanti uno o più indirizzi del proprio studio medico presso cui viene esercitata la professione. Completato questo passaggio e inserite le informazioni necessarie, si visualizza il menu dell’applicazione tramite il quale è possibile: compilare, inviare e stampare il certificato medico e l’attestato di invio dello stesso; visualizzare i certificati inviati e quelli parzialmente compilati; stampare sia un certificato sia l’attestato di invio di un certificato medico già inviato; modificare i propri dati personali. A questo punto, il medico certificatore può consegnare all’interessato la stampa del modello unitamente alla ricevuta di trasmissione recante il numero del certificato.
Obblighi del cittadino – Dall’emissione del certificato medico il cittadino ha 90 giorni di tempo, pena la scadenza di validità dello stesso e la conseguente necessità di rinnovare l’apposita certificazione medica, per presentare la domanda di invalidità previdenziale. Al riguardo, l’INPS tiene a precisare che all’istanza va allegato il numero del certificato medico telematico indicato sulla ricevuta di trasmissione consegnata dal medico certificatore.
© Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata