26 febbraio 2020

Come richiedere l'estratto conto certificato

Lavoro e Previdenza n. 37 - 2020

Per conoscere con certezza la propria posizione assicurativa, l’ordinario estratto conto contributivo rilasciato dall’INPS può non essere sufficiente: spesso, difatti, questo documento risulta non aggiornato, compilato parzialmente o con periodi di contribuzione ancora da verificare.
Se si ha necessità di verificare, senza margine di errore, la data di perfezionamento dei requisiti per la pensione l’INPS rilascia un apposito documento, la certificazione del diritto a pensione, o Ecocert, o estratto conto certificativo. L’INPS distingue, difatti, questo documento dall’estratto conto “generico”: soltanto l’Ecocert, secondo l’Istituto, ha lo stesso valore di una certificazione, mentre l’estratto conto generico, non avendo valore certificativo, può contenere degli errori.
Nel presente approfondimento analizzeremo questo documento, il suo valore di certificazione, nonché la procedura necessaria per ottenerlo
Per sbloccare i contenuti, Abbonati ora o acquistali singolarmente.
  • Come richiedere l'estratto conto certificato (1.1 MB)
Come richiedere l'estratto conto certificato - Lavoro e Previdenza n. 37 - 2020
€ 4,00

(prezzi IVA esclusa)

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy