11 agosto 2011

Enasarco - Firr on line, perfezionata la procedura

Enasarco: per la richiesta del FIRR non è più possibile utilizzare i moduli cartacei bensì solo la procedura telematica

Autore: Redazione Fiscal Focus
Premessa - Dal 12 luglio scorso, non saranno più disponibili sul sito i moduli cartacei per le richieste di liquidazione Fondo Indennità di Risoluzione del Rapporto. (Enasarco, Comunicato stampa del 12 luglio 2011)

Firr on line - Da gennaio di quest’anno infatti il Fondo Indennità di Risoluzione del Rapporto viene liquidato esclusivamente tramite la veloce e comoda procedura on line.

Liquidazione on line: iter per Agente e Ditta

Agente - Con la procedura web è possibile in pochi passi aggiornare i dati anagrafici e l’indirizzo dell’agente, comunicare la cessazione del mandato di agenzia e inserire nel sistema informatico della Fondazione i dati necessari per il pagamento del FIRR.
Per usufruire del servizio è necessario registrarsi ai servizi riservati del sito della Fondazione Enasarco.

Come registrarsi - L’azienda ha il compito di iscrivere ogni agente alla Fondazione e fornire l’identificativo Enasarco o numero di matricola. L’agente, qualora non lo avesse memorizzato, lo può richiedere all’azienda che lo ha iscritto.

Richiesta di abilitazione - L’agente, che è già in possesso della sua matricola Enasarco, può richiedere l’abilitazione ai servizi on line collegandosi a www.enasarco.it, cliccando sulla voce Agenti e seguendo il link Registrazione ai servizi on line.
Dopo aver inserito i dati necessari (codice fiscale, mail ecc.) l’agente deve inviare, per i necessari controlli, una fotocopia del suo documento d’identità via fax al numero indicato.
Enasarco comunicherà, attraverso una e-mail (non oltre le 48 ore successive alla ricezione della documentazione) all’indirizzo indicato dallo stesso agente, l’avvenuta registrazione.

Ditta - Con la procedura on line è possibile comunicare la cessazione del mandato di agenzia ed inserire nel sistema informatico della Fondazione i dati necessari per il pagamento del FIRR.
Per usufruire del servizio è necessario registrarsi ai servizi riservati del sito della Fondazione Enasarco.

Come registrarsi - Per essere abilitate ai servizi on line le aziende devono disporre dell’identificativo Enasarco o numero di posizione aziendale, rilasciato al momento della prima iscrizione alla Fondazione.
Le ditte di nuova costituzione che non hanno un numero di posizione Enasarco possono ottenerlo in tempo reale semplicemente collegandosi a www.enasarco.it, cliccando sulla voce Aziende e seguendo il link Iscrizione a Enasarco.

Richiesta di abilitazione - Quando si dispone del numero di posizione aziendale, si può fare richiesta di abilitazione ai servizi on line collegandosi a www.enasarco.it, cliccando sulla voce Aziende e seguendo il link Registrazione ai servizi on line.
Al termine della registrazione la ditta deve inviare via fax una fotocopia del documento di identità del titolare/amministratore al numero indicato.
Enasarco comunicherà, attraverso una e-mail (non oltre le 48 ore successive alla ricezione della documentazione) all’indirizzo indicato dalla stessa azienda, l’avvenuta registrazione.

Stop alle richieste cartacee - Non è quindi più possibile inviare richieste cartacee. I moduli cartacei potranno ancora essere utilizzati solo per la liquidazione del Firr alle società di agenzia cessate e cancellate dal Registro delle Imprese e per quella agli eredi di agenti deceduti.

Modulistica - L’Ente, infine ricorda, che gli appositi modelli sono sempre a disposizione nella sezione Agenti/Modulistica
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy