Premessa – Continua senza sosta il processo di telematizzazione dell’INPS per garantire agli utenti un servizio sempre più efficace ed efficiente. Questa volta, infatti, è toccato alle domande di estratto conto certificativo della gestione ex Enpals che - a decorrere dal 1° agosto 2014 – dovranno essere presentate esclusivamente in maniera telematica. A renderlo noto è l’INPS con il messaggio n. 6050/2014.
I canali telematici – La presentazione delle domande di estratto conto certificativo potranno essere effettuate attraverso uno dei seguenti canali:
• WEB – servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN attraverso il portale dell’Istituto - servizio di “Invio OnLine”;
• Patronati – attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi;
• Contact Center - chiamando da rete fissa il numero verde 803164 oppure da telefono cellulare il numero 06164164 a pagamento secondo il piano tariffario del proprio gestore telefonico. Il Contact Center fornirà al cittadino tutte le informazioni in materia, nonché l’assistenza in merito al servizio web per orientarlo al corretto utilizzo dello stesso, supportandolo in tutte le fasi.
Istruzioni INPS – L’INPS, inoltre, tiene a precisare che tutte le domande pervenute in modalità telematica saranno accettate in maniera istantanea, senza attendere il cartaceo. Tali istanze, poi, saranno caricate in automatico sul sistema HOST Ex-Enpals, al pari delle altre tipologie di domande. Una volta lavorata su HOST, la domanda dovrà essere definita anche su WebDom, dove le possibili tipologie di definizione sono due: “Reiezione” e “Accoglimento senza emissione di elaborati”. La stampa e l’invio dell’ECC a cittadino e/o patronato sono a cura dell’operatore che ha lavorato la domanda; l’eventuale lettera di reiezione invece viene inviata automaticamente da WebDom, con motivazioni a testo libero, quando si definisce la domanda con esito “Reiezione”.
© Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata