22 aprile 2016

Gestione CIGO con ticket: obbligatorio dal 23/5

Autore: redazione fiscal focus
Cambiano le modalità di gestione delle domande di CIGO. Infatti, a partire dal 23 maggio 2016, il nuovo sistema di gestione della CIG con ticket diventerà obbligatorio per tutte le domande di CIG ordinaria industria presentate mediante acquisizione online. Tale obbligo, che deriva da un lungo periodo di sperimentazione, sarà esteso alle domande trasmesse off-line mediante file .xml a partire dal 6 settembre 2016. Anche le domande di CIGO edilizia saranno interessate dalla nuova modalità di gestione, per le quali l’INPS deve però ancora rilasciare le procedure telematiche. Mentre per le domande di CIGO a pagamento diretto è in corso di realizzazione il servizio telematico che consentirà l’invio delle suddette richieste mediante UniEmens in alternativa all’invio dei Mod. SR41; pertanto, fino ad allora, è possibile utilizzare il predetto modello.

A darne notizia è l’INPS con il Messaggio n. 1759/2016.

Gestione CIGO con ticket – Il nuovo sistema si basa sulla raccolta mensile, tramite il flusso UniEmens, di tutte le informazioni utili alla gestione dell’evento di CIG e alla modalità di pagamento (diretta dell’Istituto, a conguaglio dall’azienda). L’Uniemens sarà pertanto lo strumento cui ricondurre ogni informazione che i datori di lavoro rendono all’INPS in ordine alle vicende relative ai rapporti di lavoro subordinato anche ai fini della gestione delle integrazioni salariali ordinarie a conguaglio, con l’obiettivo di rendere più agevole ed automatica la comunicazione e l’elaborazione di tutte le informazioni necessarie per la concessione della CIGO e il controllo dei relativi limiti e requisiti, soggettivi e aziendali.

Applicazione UNICIGO - Per inviare le domande di CIGO con ticket Uniemens è disponibile l’applicazione UNICIGO, richiamabile all’interno delle funzioni di “CIG Ordinaria” dalla voce “Flusso web” sul link “Domanda semplificata (UNICIGO)”. Inoltre, bisogna associare uno specifico codice (“ticket”) prelevato dalla stessa applicazione UNICIGO oppure dalla procedura UniEmens dove è identificato da “IdentEventoCIG”. Il predetto codice dovrà poi essere utilizzato anche su UniEmens in fase di esposizione degli eventi di CIG richiesta.

Indicazione unità produttiva – Infine, l’Istituto Previdenziale tiene a precisare che – in conformità con quanto previsto dal D.Lgs. n. 148/2015 - nella compilazione della domanda telematica CIGO andrà obbligatoriamente indicata l’unità produttiva interessata alla richiesta di prestazione, selezionandola tra quelle censite su UniEmens.
Tra le unità produttive UniEmens selezionabili risulterà sempre presente quella corrispondente alla sede principale dell’azienda. Qualora l’unità produttiva interessata non sia tra quelle selezionabili, occorrerà effettuarne la definizione sulla procedura UniEmens.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy