14 aprile 2015

INAIL. Nuova polizza per il volontariato

Lavoro & Previdenza N. 69-2015

L’INAIL, con la Circolare n. 45 del 27 marzo 2015, ha recepito la nuova copertura assicurativa in favore dei soggetti beneficiari di forme di integrazione e sostegno del reddito coinvolti in attività di volontariato a fini di utilità sociale. La tutela, introdotta in maniera sperimentale per il biennio “2014-2015”, è coperta dall’INAIL mentre i relativi premi sono posti a carico di un apposito Fondo istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Per accedervi i soggetti promotori dovranno inoltrare telematicamente domanda almeno 10 giorni prima dell’inizio effettivo dell’attività da parte del volontario. Entro tale termine, inoltre, va comunicato all’INAIL attraverso l’apposito servizio online disponibile sul sito dell’Istituto assicurativo (www.inail.it) qualsiasi variazione riguardante i dati già comunicati almeno 10 giorni prima del verificarsi della
variazione stessa.
Inoltre, ai fini dell’assicurazione delle attività di volontariato a scopo di utilità sociale in favore di Comuni o enti locali, è previsto un premio speciale unitario nella misura di euro 258 annuali, pari ad euro 0,86 per ogni giornata lavorativa effettivamente prestata.
Per sbloccare i contenuti, Abbonati ora o acquistali singolarmente.
  • INAIL. Nuova polizza per il volontariato (94 kB)
INAIL. Nuova polizza per il volontariato - Lavoro & Previdenza N. 69-2015
€ 5,00

(prezzi IVA esclusa)

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy