Premessa – A decorrere dal 3 settembre scorso, l’INAIL ha reso disponibile sul proprio sito (www.inail.it) le implementazioni delle applicazioni per l’invio telematico delle Denunce/Comunicazioni di infortunio e delle Denunce di malattia professionale e silicosi/asbestosi, per i datori di lavoro delle amministrazioni statali in gestione per conto dello Stato. A ricordarlo è l’INAIL con la nota n. 7056/2013.
Richiesta credenziali – A fronte della suddetta novità, le amministrazioni statali stanno procedendo a richiedere le credenziali di accesso (conferite al momento a più della metà delle amministrazioni interessate) necessarie per la profilazione dei datori di lavoro e per la comunicazione dell’articolazione delle strutture dell’amministrazione stessa. Al riguardo, l’Istituto assicuratore tiene a precisare che le eventuali richieste di profilazione avanzate direttamente alle Sedi da parte di tali datori di lavoro non dovranno essere trattate a livello territoriale, in quanto la relativa attività di profilazione è effettuata esclusivamente a livello centrale, su formale richiesta avanzata a questa Direzione dai referenti centrali delle amministrazioni statali.
Nuovo profilo utente – In particolare, il nuovo profilo utente “Datore di Lavoro di Struttura P.A. in Gestione Conto Stato” e quello eventualmente conferito al suo delegato, consentono di inviare esclusivamente le denunce per il personale tutelato attraverso la speciale gestione per conto dello Stato. Resta fermo, peraltro, che qualora le medesime amministrazioni statali abbiano anche aperto delle posizioni assicurative territoriali per alcuni lavoratori (ad es. stagisti, tirocinanti, collaboratori a progetto) e operino, quindi, al tempo stesso in qualità di datori di lavoro in gestione ordinaria, le credenziali di accesso alle suddette applicazioni, limitatamente alle denunce relative al personale in questione, dovranno essere gestite dalle Unità territoriali con le modalità già in uso per la generalità dei Clienti titolari di posizione assicurativa.
Richiesta informazioni – Qualora gli utenti rilevano problemi nell’invio della denuncia/comunicazione infortuni, potranno contattare per qualsiasi informazione il numero verde gratuito 803.164, da telefono fisso, e il numero 06.164.164 per chiamate da telefono mobile (servizio a pagamento in base al piano tariffario del proprio gestore telefonico). In alternativa, è possibile accedere servizio "Inail Risponde" (disponibile nell'area Contatti del portale www.inail.it) per richiedere informazioni o chiarimenti sull'utilizzo dei servizi online e per approfondimenti normativi e procedurali.
Procedura GRAIWEB – Infine, in relazione alle implementazioni da apportare alla procedura GRAIWEB, l’INAIL precisa che in questa prima fase sono state realizzate le modifiche minime per consentire la funzione di protocollazione e l’acquisizione di tutti i dati delle denunce, ad eccezione di quelli contenuti nella pagina “datore di lavoro”, la cui implementazione è in corso di completamento.
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