Premessa – Raggiunta la convenzione fra l’INPS e l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale e l’Ente Bilaterale Agricolo Nazionale (EBAN). Infatti, l’8 agosto 2014 è stata sottoscritta la convenzione per la riscossione dei contributi da destinare al finanziamento dell’Ente Bilaterale. A renderlo noto è l’INPS con la circolare n. 124/2014.
Riscossione contributi – La riscossione del suddetto contributo è affidata direttamente all’INPS e serve per finanziare l’Ente Bilaterale di cui al verbale di accordo di rinnovo del CCNL degli operai agricoli e florovivaisti sottoscritto in data 25 maggio 2010 dalle Organizzazioni datoriali: Confederazione generale dell’agricoltura italiana, Confederazione nazionale Coldiretti, Confederazione italiana agricoltori – Cia, e dalle Organizzazioni sindacali: FLAI-CGIL, FAI-CISL e UILA-UIL.
Versamento contributi – Il versamento dei contributi associativi avviene tramite il modello F24, utilizzando il codice causale “EBAN” attribuito all’Agenzia delle Entrate a seguito della richiesta inoltrata dall’INPS per conto dell’Ente Bilaterale. I datori di lavoro che intendono versare il contributo per il finanziamento dell’Ente Bilaterale, dovranno indicare, in sede di compilazione del modello di versamento “F24” distintamente dai dati relativi al pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali obbligatori, la causale “EBIP” esposta nella sezione “INPS”, nel campo “causale contributo”, in corrispondenza, esclusivamente, del campo “importi a debito versati”. Inoltre nella stessa sezione:
• nel campo “codice sede” va indicato il codice della sede INPS competente;
• nel campo “causale contributo”, la causale “EBAN”;
• nel campo “codice INPS”, la code-line generata per il trimestre;
• nel campo “periodo di riferimento”: nella colonna “DA mm/aaaa” il primo mese del trimestre di riferimento, mentre la colonna “A mm/aaaa” non deve essere valorizzata;
• nel campo “importi a debito versati” l’importo del contributo da versare.
I costi - Il servizio di riscossione dei contributi associativi comporta dei costi per l’Ente, determinati sulla base delle risultanze della contabilità analitica per l’esercizio 2013, pari a 0,23 euro, di cui 0,05 soggetto a IVA per l’attività svolta da SISPI e 0,18 euro IVA esente. È altresì dovuto all’INPS il rimborso del costo delle righe del modello F24 utilizzate per la riscossione dei contributi in argomento. Si specifica inoltre che il pagamento delle somme dovute da EBILP avverrà tramite bonifico bancario sul conto corrente dell’Istituto indicato in convenzione.
Validità e rinnovo – La suddetta convenzione ha validità triennale. Per quanto riguarda la richiesta di rinnovo da parte di EBAN dovrà pervenire all’INPS, a mezzo di lettera raccomandata, almeno 90 giorni prima della scadenza.
Flusso Uniemens - Ai fini operativi, i datori di lavoro interessati compileranno il flusso Uniemens nel seguente modo: all’interno di “DenunciaIndividuale”, “DatiRetributivi”, “DatiParticolari”, valorizzeranno l’elemento “ConvBilat” inserendo nell’elemento “Conv” in corrispondenza di “CodConv” il valore “EBIN” e in corrispondenza dell’elemento “Importo” l’importo, a livello individuale, del versamento effettuato nel mod. F24 con il corrispondente codice. L’elemento “Importo” contiene l’attributo “Periodo” in corrispondenza del quale va indicato il mese di competenza del versamento effettuato con F24, espresso nella forma “AAAA-MM”.
© Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata