Premessa –Stipulata la convenzione fra l’INPS e la Cassa Assistenza Sanitaria Quadri (QUAS). Infatti, il 19 marzo 2014 è stata sottoscritta la convenzione che obbliga l’INPS a riscuotere i contributi da destinare al finanziamento della Cassa di cui al CCNL per i dipendenti da aziende del terziario, della distribuzione e dei servizi. A renderlo noto è l’INPS con la circolare n. 88/2014, indicando le modalità di svolgimento del servizio.
Versamento contributi – I versamenti dei contributi avvengono mediante modello F24, utilizzando il codice causale “QUAS” nella sezione “INPS”, nel campo “causale contributo”, in corrispondenza, esclusivamente, del campo “importi a debito versati”. Inoltre nella stessa sezione:
- nel campo “codice sede” va indicato il codice della sede INPS competente;
- nel campo “matricola INPS/codice INPS/filiale azienda” è indicata la matricola INPS dell’azienda;
- nel campo “periodo di riferimento”, nella colonna “da mm/aaaa” è indicato il mese e l’anno di competenza, nel formato MM/AAAA; la colonna “a mm/aaaa” non deve essere valorizzata.
Niente esazione coattiva – L’Istituto previdenziale, inoltre, tiene a precisare che essa rimane esclusa da qualsiasi obbligo di esazione coattiva dei suddetti contributi e l’intervento diretto o di controllo nei confronti delle aziende relativamente ai versamenti in parola. È esclusa altresì per l’INPS ogni responsabilità dall’applicazione della convenzione sia nei confronti dei datori di lavoro sia, in generale, nei confronti di tutti i soggetti di cui all’articolo 1 dell’atto convenzionale sia infine verso terzi e verso chicchessia.
Costo servizio - Il costo individuato dall’Istituto per il servizio di riscossione dei contributi da destinare al finanziamento della Cassa e per il servizio di fornitura dei dati elementari, è stato determinato sulla base delle risultanze della contabilità analitica per l’esercizio 2013 ed è pari a euro 0,17, di cui euro 0,05 soggetto ad IVA per l’attività svolta da SISPI ed euro 0,12 IVA esente, ai sensi dell’art. 10, c. 1, n.1- D.P.R. 633/72 per l’attività effettuata dall’Istituto.
Compilazione Uniemens – I datori di lavoro interessati dovranno compilare il flusso Uniemens nel seguente modo:
- all’interno di
, , , valorizzeranno l’elemento inserendo nell’elemento in corrispondenza di il valore “QUAS”;
- e in corrispondenza dell’elemento l’importo, a livello individuale, del versamento effettuato nel mod.F24 con il corrispondente codice.
L’elemento contiene l’attributo
in corrispondenza del quale va indicato il mese di competenza del versamento effettuato con F24, espresso nella forma “AAAA-MM”.