14 dicembre 2011

OTD e OTI: Rilevazione delle retribuzioni

La rilevazione delle retribuzioni degli OTD e OTI del settore agricolo deve essere effettuata alla data del 30 ottobre 2011

Autore: Redazione Fiscal Focus
Premessa – L’INPS, con la circolare n. 152 del 6 dicembre 2011, ha comunicato che, come di consueto, le singole sedi devono procedere alla rilevazione delle retribuzioni medie provinciali per gli operai a tempo determinato (OTD) e a tempo indeterminato (OTI), occupati nei vari settori in cui si articola l’attività del comparto agricolo. La data di riferimento per tale rilevazione è il 30 ottobre 2011, operando in conformità alla normativa e alle disposizioni contrattuali.

Le modalità operative – Quanto alle modalità operative, a ciascuna Direzione Regionale è affidato il coordinamento dell’attività di rilevazione dei salari contrattuali di tutte le relative province, nonché il controllo, sia del calcolo che di merito dei dati rilevati dalle singole sedi. A tal fine, precisa l’INPS, è opportuno che le varie sedi nominano un coordinatore, esperto nelle rilevazioni in argomento, cui affidare i controlli anzidetti e le attività di raccordo con la Direzione Centrale delle Entrate.

La modulistica – Per favorire le operazioni di calcolo, l’Istituto mette a disposizione sul proprio sito i files “RM1.xls”, “RM2.zip” e “2011 modelli OTD e OTI”, che permettono di ottenere il calcolo finale di ogni tabella con il semplice inserimento dei dati. Gli importi finali, che si ottengono dalle elaborazioni delle tabelle, devono essere riportati nelle tabelle finali OTD e OTI, disponibili nella stessa cartella. In tal modo ogni Sede potrà visualizzare immediatamente il salario medio della propria provincia e verificare, in tempo brevissimo, l’esattezza della elaborazione. A tal proposito, l’Istituto rammenta che il salario medio finale non deve essere inferiore a quello dell’anno precedente.

Le tabelle OTD e OTI – Nella circolare in commento, l’INPS fornisce le istruzione per la compilazione delle tabelle OTD e OTI. Per quanto riguarda la tabella OTD finale, cioè quella che darà il risultato della retribuzione media giornaliera:
- nella riga A: deve essere inserito, per ogni settore specificato, l’importo ricavato dal calcolo di ogni tabella RM1;
- nella riga B: dove essere inserita l’incidenza percentuale di ogni settore;
- mentre la riga C sarà ottenuta automaticamente, così come la retribuzione media giornaliera.
Stessa modalità deve essere eseguita per la compilazione della tabella OTI.

I termini – Una volta terminate le operazioni di immissione dei dati, ciascuna sede dovrà inviare il file completato, improrogabilmente entro il 13 gennaio 2012 all’INPS attraverso una o più mail alla casella di posta “Salari medi”.

Ulteriori specifiche - Completate le operazioni a livello locale, le tabelle dovranno essere trasmessi alle sedi Regionali che, dopo il controllo di cui si è detto, provvederanno alla loro spedizione all’INPS, entro il 6 febbraio 2012, allegando altresì la seguente documentazione cartacea:
- i modelli 1 e 2 RM, compilati per ciascun settore di attività, sottoscritti dai funzionari compilatori e dai dirigenti delle sedi nonché dai rappresentanti delle sedi circoscrizionali, dell’INAIL e delle Organizzazioni datoriali e sindacali;
- il verbale della riunione tenuta dai funzionari di cui al punto precedente;
- le note illustrative dei dati retributivi rilevati, al fine di una loro migliore lettura;
- i modelli OTD e OTI;
- una copia delle tabelle salariali vigenti al 30 ottobre 2011;
- una copia dei C.P.L. rinnovati nel corso dell’anno e relativi ai settori produttivi agricoli operanti nella provincia.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy