18 aprile 2016

Sostegno al reddito: nuovo mod. per comunicare l’IBAN

Dallo scorso 15 aprile è necessario utilizzare il nuovo Mod. “Codice SR163” per richiedere una prestazione a sostegno del reddito o modificare l’IBAN

Autore: redazione fiscal focus
Aggiornato il modello “Richiesta di pagamento delle prestazioni a sostegno del reddito” (codice SR163). Il nuovo modulo, in particolare, dovrà essere utilizzato in due situazioni: nel caso di una nuova domanda di prestazione a sostegno del reddito; oppure, nel caso di prestazione già in corso di pagamento, al fine di segnalare eventuali variazioni delle modalità di pagamento (da sportello dell’Ufficio postale ad accredito) o del codice IBAN.

Quindi, se un lavoratore intende presentare la predetta domanda dovrà specificare la modalità di pagamento, già indicata nella domanda di servizio, e, nel caso di accredito, anche i dati di riferimento dell’Agenzia o Filiale dell’Istituto di credito (Banca/Posta) che effettua il pagamento, nonché il codice IBAN, riferito al rapporto di conto del richiedente la prestazione, con data, timbro e firma del funzionario del competente Ufficio postale o della Banca.

L’integrazione del modulo si è reso necessario per ridurre ogni eventuale rischio di pagamenti non dovuti, soprattutto, nel caso di conti di credito intestati a persone diverse dai beneficiari delle prestazioni in argomento.

A darne notizia è l’INPS con il Messaggio n. 1652/2016.

Nuove domande - Nel caso di richiesta di nuove domande di prestazioni a sostegno del reddito, e il richiedente è titolare di conti correnti o carte prepagate aperti presso Istituti di credito virtuali, è sufficiente inviare il documento rilasciato on line dalla procedura di collegamento al conto nel quale appare l’intestazione, considerato che il Modulo SR163 non potrebbe essere materialmente sottoscritto da un funzionario della banca.

Pertanto, qualora il richiedente una prestazione a sostegno del reddito scelga come modalità di pagamento l’accredito su c/c, libretti postali, carte prepagate, dovrà compilare l’apposito campo previsto nelle procedure di presentazione delle domande per indicare il codice IBAN e, contestualmente, inviare all’INPS anche il Modulo SR163.

Successivamente, il modello andrà trasmesso all’INPS attraverso la specifica funzionalità dei servizi telematici.

In caso di impedimenti tecnici il richiedente dovrà scannerizzare e inviare il citato modulo con allegata la copia del documento d’ identità in corso di validità, secondo tre diverse modalità:
- con il proprio indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC), alla casella PEC della sede INPS competente per territorio;
- in mancanza di possesso di un indirizzo PEC, tramite una casella di posta elettronica ordinaria, scrivendo alla casella istituzionale delle Prestazioni a sostegno del reddito della sede Inps competente per territorio;
- in caso di impedimento all’invio on-line, a mano, in originale, presso la Struttura INPS territorialmente competente.

Sostegno al reddito già in corso di pagamento – Qualora si è già in possesso di una prestazione di sostegno al reddito, e si vuole richiedere l’eventuale variazione della modalità di pagamento o del codice IBAN, il richiedente dovrà utilizzare esclusivamente il Modello SR163 da inviare all’INPS per il tramite delle caselle di posta e con le modalità sopra citate (PEC o posta elettronica ordinaria).
Resta fermo che, nel caso di impedimento all’invio on line, il modello può essere consegnato in originale presso la Struttura INPS territorialmente competente, con allegata copia del documento d’ identità del richiedente in corso di validità.

Si precisa, a tal proposito, che non è possibile chiedere la variazione del codice IBAN e delle modalità di pagamento utilizzando la comunicazione telematica (NASpI-com).
Si fa presente, infine, che anche in caso di presentazione online di domanda di assegno per il nucleo familiare non contestuale alla domanda di prestazione principale (es. NASpI), il sistema non consentirà la variazione delle modalità di pagamento.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy