27 maggio 2016

Super bonus: istruzioni dall’INPS

Autore: redazione fiscal focus
Laddove il contratto di apprendistato professionalizzante abbia una durata pari o superiore a 12 mesi, il c.d. “Super Bonus Occupazione – trasformazione tirocini”, previsto all’interno del Programma Garanzia Giovani, corrisponde a quello previsto per i rapporti a tempo indeterminato. In caso contrario, ossia qualora la durata del periodo formativo inizialmente concordata sia, invece, inferiore a 12 mesi, l’importo complessivo del beneficio è proporzionalmente ridotto.

Facciamo un esempio.

ALFA stipula un contratto di apprendistato professionalizzante con il lavoratore Tizio, a cui è attribuita la classe di profilazione “3-ALTA”; il contratto prevede una durata del periodo di formazione che va dal 01.03.2016 al 31.03.2017. In questo caso, ALFA sarà ammesso all’incentivo nella misura di euro 9.000 (poiché il rapporto ha durata superiore a 12 mesi, al datore di lavoro spetterà il Super Bonus riconoscibile per il rapporto a tempo indeterminato).

Se invece ALFA stipulasse un contratto di apprendistato professionalizzante con il lavoratore Tizio, a cui è attribuita la classe di profilazione “3-ALTA” e il contratto prevede una durata del periodo di formazione che va dal 01.05.2016 al 31.10.2016, ALFA sarà ammesso all’incentivo nella misura di euro 4.500 (poiché il rapporto ha durata di 6 mesi, al datore di lavoro spetterà il Super Bonus riconoscibile per il contratto a tempo indeterminato ma ridotto di sei quote mensili).

I chiarimenti sono contenuti all’interno della Circolare n. 89 dell’INPS che fornisce le istruzioni operative per richiedere il suddetto Bonus.

Super bonus - Al fine di promuovere la trasformazione dei tirocini in contratti di lavoro, con il decreto direttoriale 3 febbraio 2016 n. 16, successivamente rettificato dal decreto direttoriale 8 aprile 2016 n. 79, il Ministero del Lavoro ha introdotto, nell’ambito del Programma “Garanzia Giovani” una integrazione alla misura “Bonus Occupazionale”, istituendo un nuovo incentivo, denominato “Super Bonus Occupazione – trasformazione tirocini”.

Campo di applicazione – Tale bonus, riconosciuto a tutti i datori di lavoro privati, a prescindere dalla circostanza che siano imprenditori, è rivolto all’assunzione di giovani che, all’inizio del percorso di tirocinio extracurriculare finanziato nell’ambito del Programma Garanzia Giovani, non siano inseriti in un percorso di studi e non siano occupati (c.d. NEET). In particolare, è necessario che il lavoratore abbia svolto o stia svolgendo un tirocinio extracurriculare, a prescindere dal fatto che il tirocinio sia stato o meno realizzato presso il medesimo datore di lavoro.

L’incentivo spetta per le assunzioni a tempo indeterminato - anche a scopo di somministrazione - nonché per i rapporti di apprendistato professionalizzante; inoltre, l’incentivo è riconoscibile per i rapporti di lavoro subordinato instaurati in attuazione del vincolo associativo con una cooperativa di lavoro. Restano esclusi invece:
- i contratti di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore;
- i contratti di apprendistato di alta formazione e di ricerca;
- i contratti di lavoro domestico, intermittente e accessorio.

L’agevolazione spetta anche in caso di rapporto a tempo parziale, purché sia concordato un orario di lavoro pari o superiore al 60% dell’orario normale.

Per avere diritto al “super bonus” è necessario che le assunzioni siano effettuate tra il primo marzo 2016 ed il 31 dicembre 2016 riguardanti lavoratori che abbiano avviato e/o concluso un tirocinio extracurriculare entro il 31 gennaio 2016.

Al riguardo, è bene tenere presente che non è possibile riconoscere il Super Bonus per assunzioni che si riferiscano allo stesso giovane per la cui assunzione si sia già fruito del bonus ordinario.

Misura - L’importo dell’incentivo, riconoscibile nel limite di 50.000.000 euro, è determinato dalla classe di profilazione (con la quale si stima il grado di difficoltà del giovane nella ricerca di un’occupazione) attribuita al giovane al momento dell’iscrizione al Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani” secondo il seguente schema:
- bassa: 3.000 euro;
- media: 6.000 euro;
- alta: 9.000 euro;
- molto alta 12.000 euro.

L’incentivo è fruibile in 12 quote mensili di pari importo e, in caso di conclusione anticipata del rapporto, va proporzionato alla durata effettiva dello stesso.

Adempimenti datore di lavoro – Ma quali sono nel dettaglio gli adempimento che il datore di lavoro deve seguire per fruire del bonus?
Innanzitutto, il datore di lavoro deve inoltrare all’INPS una domanda preliminare di ammissione all’incentivo, avvalendosi del modulo telematico “GAGI”. Generalmente, entro il giorno successivo all’invio dell’istanza, l’INPS: determina l’importo dell’incentivo spettante in relazione alla classe di profilazione attribuita; verifica la disponibilità residua della risorsa e in caso di disponibilità delle risorse, comunica – esclusivamente in modalità telematica - che è stato prenotato in favore del datore di lavoro l’importo dell’incentivo per il lavoratore indicato nell’istanza preliminare.

In caso di accoglimento dell’istanza, entro sette giorni lavorativi dalla ricezione della comunicazione di prenotazione positiva dell’Istituto, il datore di lavoro – per accedere all’incentivo – deve, se ancora non lo ha fatto, effettuare l’assunzione. Successivamente, entro 14 giorni lavorativi dalla ricezione della comunicazione di prenotazione positiva dell’Istituto, il datore di lavoro ha l’onere di comunicare – a pena di decadenza - l’avvenuta assunzione, chiedendo la conferma della prenotazione effettuata in suo favore.

L’incentivo dovrà essere fruito mediante conguaglio/compensazione operato sulle denunce contributive (Uniemens o DMAG, per i lavoratori agricoli).
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy