6 luglio 2016

Welfare aziendale. Il deposito dei contratti

Lavoro e Previdenza n. 127 - 2016

I contratti aziendali e territoriali rappresentano uno strumento fondamentale per favorire nelle aziende gli incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione. Con questo presupposto è stato emanato il Decreto Interministeriale del 25 marzo 2016 che ha previsto delle agevolazioni fiscali per i premi di risultato, la partecipazione dei lavoratori agli utili o le misure di welfare aziendale erogati con tali finalità (art. 1, co. 182-190 della Legge 28 dicembre 2015, n. 208).
Per poter beneficiare dell’imposta sostitutiva del 10% o dei benefit è necessario che i contratti di prossimità siano depositati (in attesa dell’effettivo avvio dell’Ispettorato nazionale del lavoro) presso la Direzione territoriale del lavoro, entro 30 gg dalla loro stipula. Tuttavia, in considerazione della portata innovativa dello strumento che in sede di prima applicazione ha un forte impatto tecnico ed organizzativo, nel caso di premi di risultato e partecipazione agli utili relativi al 2015, la compilazione del modello e l’eventuale deposito del contratto potrà essere effettuata entro il 15 luglio 2016.
Con la presente Fiscal l’Autore intende sottolineare l’importanza ed il ruolo centrale che i contratti di secondo livello assumono nell’ambito dei premi di produttività, fornendo al contempo un utile strumento di lavoro illustrando le modalità operative per compilare il modulo che attesta il deposito dei predetti contratti.
Per sbloccare i contenuti, Abbonati ora o acquistali singolarmente.
  • Welfare aziendale. Il deposito dei contratti (773 kB)
Welfare aziendale. Il deposito dei contratti - Lavoro e Previdenza n. 127 - 2016
€ 5,00

(prezzi IVA esclusa)

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy