RINVIO PER COVID-19
Termine ordinario, 31 marzo di ogni anno. A seguito dell’emergenza epidemiologica COVID-19 (Coronavirus), il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, con la nota n. 1160 del 19 marzo 2020, ha comunicato che la scadenza per la compilazione del modello LAV_US, per le attività lavorative svolte nell’anno 2019, è prorogata al 30 maggio 2020.
SOGGETTI INTERESSATI
Datori di lavoro privati; imprese utilizzatrici, con riguardo a lavoratori somministrati impegnati nel "lavoro a catena" e nel "lavoro notturno".
ADEMPIMENTO
Comunicazione annuale del periodo o periodi nei quali ogni dipendente ha svolto le lavorazioni rientranti nel concetto di lavori usuranti (art. 1, comma 1, lettere da a) a d), del D.Lgs. n. 67/2011), nonché, in caso di svolgimento di lavoro notturno per ogni dipendente, del numero dei giorni di lavoro rientranti in tale tipologia.
COME/DOVE SI VERSA
Il modello LAV-US va trasmesso dalle aziende interessate al Ministero del lavoro per via telematica, pena l'applicazione di sanzioni (importo variabile da 500 a 1.500 euro). I datori dovranno compilare il modello disponibile online sul sito del Ministero nella sezione Cliclavoro.
© Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata