24 marzo 2022
24 marzo 2022

Ore 08:30 - Italian Design Day: Fontana (Mite), forte cooperazione Italo-senegalese su rigenerazione urbana, inclusione e innovazione

MiTE

“Promuovere una transizione degli stili di vita che unisca funzionalità e benessere con sostenibilità e impatto ambientale, ri-generando, nelle idee e nella pratica gli oggetti e gli spazi. Riutilizzare, aggiustare, rinnovare e riciclare i materiali e i prodotti esistenti è oggi un’esigenza parallela allo sviluppo di quelli nuovi: per raggiungere questo obiettivo saranno sempre più essenziali il dialogo e la collaborazione tra designer e produttori, con l’obiettivo di concepire nuovi prodotti e nuovi processi in base a tecnologie sostenibili fondate sul concetto di economia circolare” - è quanto dichiarato dalla Sottosegretaria al Mite Ilaria Fontana intervenuta a Dakar in occasione della sesta edizione del “Italian Design Day” evento promosso dall’Ambasciata Italiana a Dakar. “C’è una forte cooperazione tra Italia e Senegal, grazie ai numerosi progetti di architettura sostenibile che rappresentano un terreno fertile per nuove soluzioni creative applicate a tecniche e materiali di costruzione locali. Un chiaro esempio è il progetto Monolyto, che sta riscuotendo moltissimo successo, stiamo parlando di vere e proprie costruzione prodotte con materiali riciclati, così da sostituire il classico mattone in cemento. Un’idea creativa, che ha portato a una soluzione eco-sostenibile e innovativa in grado di avere un significativo impatto in termini ambientali”. - La Sottosegretaria ha voluto in conclusione ringraziare in modo particolare la delegazione Italiana per il supporto e la collaborazione, l’Ambasciatore Italiano a Dakar S.E Giovanni De Vito e tutto il corpo diplomatico.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy