8 aprile 2022
8 aprile 2022

Ore 15:00 - Fao, incremento in un mese del 12.6% dei prezzi alimentari

Le conseguenze della guerra intaccano i beni primari delle famiglie

ANSA

Il mese di marzo, ha segnato un aumento del 12.6% dei prodotti alimentari. Questo è quanto emerge dalla FAO, il cui indice è certamente condizionato dalla guerra, con un aumento del prezzo grano pari al 19.7% mentre quelli del mais hanno raggiunto un livello record pari al 19.1% in più comparato a quello del sorgo e dell’orzo.

Non è da meno, ciò che concerne gli oli vegetali, in particolare, l’olio di semi di girasole, la cui maggiore esportatrice al mondo è proprio l’Ucraina, il quale registra un +23.2%
Lo zucchero invece, sempre secondo la Fao, imprime un + 6.7 % rispetto al mese antecedente, ma un +20% rispetto a Marzo 2021.

Anche la carne raggiunge l’apice dei prezzi storici con un aumento del 4.8%, seguita poi, dall’aumento dei latticini del 2.6%, aggiudicandosi il 23.6 % rispetto all’anno 2021, con i prezzi del burro e del latte in polvere aumentante convulsamente a causa di improvvise importazioni adottata perlopiù dai mercati asiatici.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy