Cari Presidenti, rammento che in virtù di quanto previsto dal Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati personali (GDPR), gli Ordini professionali sono tenuti ad implementare i presidi e le misure organizzative atte, tra altre finalità, a tutelare i dati relativi agli iscritti negli albi.
Ad oggi, peraltro, si riscontra generalmente un livello insufficiente di adeguamento alla normativa privacy da parte degli Ordini territoriali, in ragione delle difficoltà legate alla esiguità delle risorse umane disponibili e ai crescenti oneri di compliance da sostenere. Preso atto di tale situazione, ho il piacere di anticiparvi che il CNDCEC intende offrire gratuitamente il proprio supporto agli Ordini territoriali attraverso la predisposizione di check list per l’individuazione e la classificazione dei dati, delle attività di trattamento e delle finalità perseguite, nonché mediante apposita formazione finalizzata al corretto adempimento degli obblighi imposti dal GDPR.
I supporti menzionati sono in via di elaborazione da apposito gruppo di lavoro che abbiamo costituito in questi giorni e a breve provvederemo a fornire utili dettagli in merito.
© Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata