Nel suo discorso di insediamento Giorgia Meloni ha parlato anche delle novità fiscali che caratterizzeranno le misure dell’esecutivo, alcune già nella prossima legge di bilancio. Anzitutto una riforma dell’Irpef, con l’introduzione graduale del quoziente familiare, che permetterebbe di rapportare il reddito del nucleo familiare al numero dei suoi componenti. Sul fronte lavoratori autonomi, è stato proposto di portare da 65 mila a 100 mila euro il tetto massimo di fatturato per godere della flat tax per le partite iva. Sempre in merito alla flat tax, l’ipotesi è poi quella di introdurne una ulteriore sull'incremento di reddito rispetto al massimo raggiunto nel triennio precedente. Nella prossima legge di bilancio sarà poi dettagliata la misura per l’allargamento della platea dei beni primari che godono dell'Iva ridotta al 5%.
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Chiudi
Ricerca in Fiscal Focus
Il prodotto richiesto è già nel carrello.
Hai già usufruito della prova gratuita.
Siamo spiacenti, ma non può procedere con l'acquisto di prodotti con modalità di pagamento ricorrente. Per maggiori informazioni, contatti il servizio clienti.