È stato presentato questa mattina, presso la sede della Direzione generale INPS di Via Ciro il Grande a Roma, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e le più alte cariche dello Stato, il XXIII Rapporto Annuale INPS. Il documento, che prende in esame lo stato di salute del sistema del welfare nel 2023, conferma il ruolo dell’INPS come punto di riferimento del Paese, in quanto vero e proprio partner istituzionale che accompagna le persone lungo tutto il ciclo di vita.
“La risposta ai nuovi bisogni dei cittadini può venire dal welfare generativo. Un approccio che prevede il passaggio da un sistema focalizzato sulla mera gestione delle risorse pubbliche e sul pagamento delle pensioni, ad uno in grado di personalizzare le prestazioni in base alle reali esigenze delle persone.
L’obiettivo per i prossimi anni è rendere l’Istituto sempre più vicino ai cittadini, con servizi personalizzati, con un’attenzione particolare ai giovani, alle donne e alle imprese” - afferma il Presidente dell’Istituto, Gabriele Fava.
© FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata