Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha incontrato a Palazzo Piacentini il Segretario al Commercio degli Stati Uniti d'America, Gina Raimondo. Al centro del colloquio le relazioni bilaterali Italia-Usa in campo industriale caratterizzate da una lunga storia di convergenze e cooperazione. L'incontro avviene all'indomani della partecipazione di Raimondo alla ministeriale G7 sull’Industria e l’Innovazione Tecnologica che si è tenuta a Roma e per la quale il Ministro ha ringraziato il Segretario Usa.
Tra i temi al centro dell’incontro i semiconduttori e l'importanza di rafforzare la resilienza delle catene del valore strategiche, rendendole affidabili. Raimondo ha manifestato apprezzamento a Urso per la leadership italiana come presidente di turno del G7 e per l’impegno profuso nel dibattito sulla supply chain. Il ministro Urso ha ribadito che “se il Punto di contatto sui chip diventerà permanente all'interno del G7 potrà rivelarsi lo strumento giusto per affrontare poi anche altri aspetti, che hanno simili dinamiche, riguardanti la doppia transizione green e digitale e poi l'automotive”.
Il ministro Urso e il Segretario al Commercio Usa Raimondo hanno discusso poi delle prospettive di un ulteriore rafforzamento della collaborazione industriale tra i due Paesi, con riferimento in particolare alla farmaceutica e al settore spaziale.
Attualmente in Italia sono presenti 3.247 imprese con investimenti statunitensi. In totale hanno generato 399.652 posti di lavoro e un fatturato di oltre 199,2 miliardi di euro. “Credo ci siano ulteriori opportunità di cooperazione, grazie alla complementarità tra le nostre due economie e alle rispettive ambizioni in termini di attrazione di capitali”, ha dichiarato Urso.
Presente all'incontro bilaterale anche l'ambasciatore statunitense in Italia, Jack Markell. In mattinata, il ministro Urso e il Segretario al Commercio Usa Raimondo avevano partecipato all'evento “How U.S. Commercial Service and Invitalia Engagement Supports U.S. Companies in Italy”, promosso da Invitalia presso l'Ambasciata degli Stati Uniti d'America in Italia.
© FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata