Un’indagine condotta da Facile.it in collaborazione con mUp Research mette in luce una realtà preoccupante per i giovani italiani: il 62% dei Millennials, ovvero i giovani con un'età compresa tra i 29 e 39 anni, non è ancora riuscito a comprare la prima casa. L’instabilità lavorativa e la mancanza di risparmi rappresentano i principali ostacoli.
Negli ultimi cinque anni, la maggior parte dei giovani che è riuscita a comprare una casa ha dovuto fare affidamento sul supporto economico dei genitori. Più di un milione di under 40 non ha infatti le possibilità finanziare per acquistare una casa senza aiuti esterni.
L’acquisto di un’abitazione, spesso ritenuto un traguardo irrinunciabile, è quasi impossibile da raggiungere per molti. Per contrastare questo problema, iniziative come il Fondo Garanzia Prima Casa sono state fondamentali. Solo nell’ultimo anno, grazie a questo fondo, sono stati erogati più di 80 mila finanziamenti, supportando numerosi under 36 nell’ottenimento di mutui fino al 100% del valore dell’immobile.
Ciononostante, il supporto genitoriale resta essenziale: circa 830 mila giovani hanno dichiarato di aver avuto bisogno dell’aiuto economico delle loro famiglie per completare l’acquisto di una casa. In alcuni casi, questo sostegno ha permesso l’acquisto senza ricorrere a mutui bancari, sebbene per il 69% dei Millennials il mutuo resti un passaggio obbligato. Il costo medio degli immobili per i quali è stato richiesto un mutuo nei primi mesi del 2025 è stato di circa 192.826 euro, con un finanziamento medio di 142 mila euro, e una durata del piano di ammortamento di 26 anni.
© FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata