Il principio contabile OIC 34, applicabile ai bilanci a partire dal 1° gennaio 2024, disciplina i criteri per la rilevazione e valutazione dei ricavi e include la contabilizzazione dei concorsi a premio. Prima dell'OIC 34, tali operazioni erano regolamentate dall'OIC 31, che prevedeva l'iscrizione in bilancio di fondi per le operazioni a premio.
Con l'OIC 34, la contabilizzazione dei concorsi a premio è stata separata dall'OIC 31. Questo standard stabilisce che, in caso di premi in beni o servizi non venduti abitualmente dalla società, le prestazioni non devono essere trattate come unità elementari di contabilizzazione.
Con riferimento all'articolo 2425-bis del codice civile, ricavi e costi devono essere indicati al netto di resi, sconti, abbuoni e premi. Per premi in natura abitualmente venduti dalla società, il corrispettivo del premio è contabilizzato quando si stima venga concesso. Ad esempio, una società di supermercati che offre punti premio converte tali punti in sconti su acquisti futuri, rettificando i ricavi a fine esercizio.
© FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata