Ore 15:22 - Credito IVA trimestrale: presupposti per rimborso o compensazione
Entro il 30 aprile 2025, i contribuenti che hanno maturato un credito IVA nel primo trimestre possono richiedere il rimborso o la compensazione utilizzando il modello TR. Il primo presupposto è l’aliquota media: se l’aliquota degli acquisti supera quella delle operazioni attive maggiorata del 10%. Sono esclusi gli acquisti e importazioni di beni ammortizzabili e le spese generali devono essere incluse. Il secondo presupposto riguarda le operazioni non imponibili, superiori al 25% del totale delle operazioni effettuate nello stesso periodo. In caso di acquisto di beni ammortizzabili, il credito è ammesso se questi superano i 2/3 del totale degli acquisti. La risoluzione n. 20/2025 ha chiarito che il rimborso per beni ammortizzabili è ammesso anche per lavori di miglioramento. Infine, i soggetti non residenti identificati in Italia possono richiedere il credito anche senza i presupposti previsti per gli altri contribuenti.
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Chiudi
Ricerca in Fiscal Focus
Il prodotto richiesto è già nel carrello.
Hai già usufruito della prova gratuita.
Siamo spiacenti, ma non può procedere con l'acquisto di prodotti con modalità di pagamento ricorrente. Per maggiori informazioni, contatti il servizio clienti.