17 aprile 2025
pasto - spesa
17 aprile 2025

Ore 14:00 - Carta “Dedicata a Te”: in attesa della seconda ricarica 2025, novità sull’ISEE

Con la Legge di Bilancio 2025, è stato rifinanziato il Fondo per la Carta “Dedicata a Te”, confermando l’erogazione del bonus da 500 euro per le famiglie con ISEE fino a 15.000 euro. Questo contributo, destinato all’acquisto di beni di prima necessità, carburante o abbonamenti ai trasporti pubblici, sarà nuovamente erogato tramite carte prepagate di Poste Italiane. Resta però in attesa il decreto attuativo, fondamentale per rendere operativa la misura, atteso nelle prossime settimane.

Una novità significativa è l’esclusione, dal 3 aprile 2025, di titoli di Stato, buoni fruttiferi e libretti postali (fino a 50.000 euro) dal calcolo dell’ISEE. Questa modifica, introdotta dalla Legge di Bilancio 2024, potrebbe ampliare il numero di beneficiari, rendendo accessibili più agevolazioni, tra cui proprio la Carta “Dedicata a Te”. Tuttavia, chi ha già presentato l’ISEE prima del 3 aprile dovrà ripresentare la DSU per beneficiare della novità. Se ci si affida a un CAF, l’aggiornamento può costare fino a 25 euro; è invece gratuito online tramite il portale INPS.

Infine, potrebbe esserci una seconda ricarica in arrivo: eventuali fondi non spesi nel 2024 saranno redistribuiti, con priorità alle famiglie con figli minori di 14 anni. I controlli da parte di Poste Italiane si concluderanno entro il 20 aprile, e, se disponibili, i nuovi accrediti potrebbero arrivare già dopo Pasqua.
 © FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy