15 settembre 2021
15 settembre 2021

17:00 - Debito pubblico: nuovo record

Dalle rivelazioni della Banca d’Italia nella pubblicazione sulla finanza pubblica, emerge che il debito delle Amministrazioni pubbliche registra una crescita, su giugno, di 29,7 miliardi, assestandosi 2.725,9 miliardi.

Tale crescita è correlata all’incremento delle disponibilità liquide del Tesoro (da 36,3 miliardi a 120,8) che ha bilanciato l’aumento di cassa delle Amministrazioni pubbliche, pari a 7,1 miliardi. Il debito è cresciuto per 0,4 miliardi per l’effetto di:
• scarti e premi all’emissione e al rimborso;
• rivalutazione dei titoli indicizzati all’inflazione;
• variazione dei tassi di cambio.

L’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività, nel mese di agosto, al lordo dei tabacchi, è aumentato dello 0,4% su base mensile e del 2,0% su base annua (+1,9% rispetto al mese di luglio). Tali dati sono stati resi noti dall’Istat, che inoltre, ha evidenziato che l’inflazione si assesta al livello più alto da gennaio 2013. Questo incremento è dovuto all’ampia crescita dei prezzi dei beni energetici, sia per la componente regolamentata che per quella non regolamentata.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy