23 febbraio 2024
Regime Forfettario
23 febbraio 2024

Ore 08:30 - Regime forfettario: sì se il rapporto di lavoro estero è cessato (anche se la soglia dei 30.000 è stata superata)

Interviene così l’Agenzia delle Entrate con la risposta n. 50 del 22 febbraio 2024: il regime forfettario è accessibile per il contribuente che ha trasferito la residenza in Italia aprendo nel 2024 una P.IVA e che fatturerà le proprie prestazioni all’ex datore di lavoro estero come lavoratore autonomo svolgendo tale attività anche nei confronti di soggetti diversi da quest’ultimo.

In questo caso, il superamento della soglia dei 30.000€ è irrilevante. Si chiarisce, infatti, che la causa ostativa introdotta con la lettera d-bis) al comma 57 della L. 190/2014 è stata introdotta al fine di evitare artificiose trasformazioni di attività di lavoro dipendente in attività di lavoro autonomo.

Dunque, qualora il lavoratore autonomo intenda instaurare un rapporto con il soggetto estero, con il quale è intercorso (sempre all’estero) un rapporto di lavoro dipendente durante il periodo di sorveglianza, è esclusa la sussistenza di un’artificiosa trasformazione nel senso sopradescritto, non essendovi alcun criterio di collegamento con il territorio dello Stato dei redditi di lavoro dipendente percepiti all’estero.
 © FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy