12 marzo 2024
cartelle
12 marzo 2024

Ore 08:30 - Riscossione dei ruoli: novità in vista

Lo schema di Decreto Legislativo riguardo il riordino del sistema nazionale della riscossione, è stato esaminato durante il Consiglio dei Ministri tenutosi ieri.

Focus della riforma sono state le procedure di dilazione delle somme iscritte a ruolo e le nuove regole in tema di discarico delle somme affidate all’Agente della riscossione.

In particolare, per importi non superiori a 120.000 euro per singola istanza di rateazione, su semplice richiesta del contribuente che dichiara di versare in temporanea situazione di obiettiva difficoltà sia automaticamente concessa la dilazione fino a un massimo di ottantaquattro rate mensili, per le richieste presentate negli anni 2025 e 2026, novantasei rate mensili, per le richieste presentate negli anni 2027 e 2028, centootto rate mensili, per le richieste presentate a decorrere dal 1° gennaio 2029. Attualmente, nelle medesime condizioni, la ripartizione avviene fino ad un massimo di settantadue rate mensili.
 © FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy