11 dicembre 2023
11 dicembre 2023

Ore 09:15 - Legge di bilancio: si parte dal Senato

Inizia il countdown per la Legge di bilancio 2024. Approdano in Commissione bilancio i primi tre emendamenti del governo che recano modifiche alle pensioni dei medici e del pubblico impiego. In arrivo uno stanziamento aggiuntivo per gli stipendi delle forze dell’ordine nonché altri fondi destinati ai Comuni e agli enti locali per i ristori rispetto alle modifiche dell’Irpef.

Inoltre, atteso a inizio settimana un quarto emendamento che dovrebbe intervenire in materia di investimenti, in particolare su una diversa suddivisione dei fondi per il Ponte sullo stretto.

Fissato a domani il termine ultimo per i subemendamenti a quelli proposti del governo: le opposizioni hanno presentato 2.600 emendamenti mentre la maggioranza nessuno. La Legge di bilancio dovrebbe essere presentata in Aula al Senato il 18 dicembre. Questa settimana, invece, si riunirà nuovamente l’Ufficio di presidenza della Camera per decidere come procedere considerando che, inizialmente, l’approdo della la manovra per la valutazione dei deputati, sarebbe dovuto essere il 20 dicembre, data ormai superata.

Dunque, il testo della manovra dovrebbe arrivare alla Camera per l’approvazione finale non oltre il 29 dicembre o in extremis il 30. Il fulcro della nuova Legge di Bilancio è inerente la conferma per il 2024 del taglio del cuneo fiscale per i redditi fino a 35 mila euro, considerando la nuova modulazione delle aliquote Irpef che assemblea le prime due in modo da lasciare ai lavoratori dipendenti, circa 100€ in più al mese. Per tale provvedimento saranno impiegati circa 11 miliardi di euro.
 © FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy