19 febbraio 2025
Commercialista
19 febbraio 2025

Ore 09:42 - ADC: sì alla Rottamazione, servono misure necessarie per i contribuenti in difficoltà

ADC, Comunicato stampa del 18.02.2025

ADC, come ha già più volte dichiarato, plaude all'iniziativa correlata alla riapertura dei termini inerenti la rottamazione quater ed alla proposta di legge per la rottamazione-quinquies.

È un’opportunità per tutti i contribuenti che hanno dimostrato volontà di chiudere le proprie pendenze con il fisco e che sono decaduti dalla precedente concessione, nonché una opportunità per coloro che vogliono onorare il proprio debito nei confronti dello Stato.

Si è, pertanto, assolutamente favorevoli alla riammissione in termini di quei contribuenti decaduti al 31 dicembre 2024 dai benefici della rottamazione quater, una misura che risulta indispensabile anche nell'ambito del più volte manifestato dialogo e reciproco ascolto fra cittadini ed amministrazioni dello Stato.

Riteniamo, altresì, lodevole la proposta, in entrambe le misure, di azzeramento di sanzioni e interessi, oltre all’ampliamento dei soggetti che possono usufruire dell’agevolazione.

Entrambe le proposte avanzate permettono l’accesso anche a chi usufruisce già di altre forme di rateizzazione o di altre rottamazioni non ponendo limiti ed offrendo la possibilità di corrispondere gli importi sopratutto se non si è usufruito della “quater”.

Va ricordato, poi, che entrambe le adesioni garantiranno la sospensione delle misure cautelari di ADER. Riaprire ai contribuenti “decaduti” dall’ultima rottamazione e aprire alla nuova rottamazione quinques traccia la strada che concretizza, a piccoli passi, la costruzione di quel rapporto fiduciario che è alla base del vivere civile, scevro, dunque, da reciproco “scetticismo”.

Nella speranza che gli uffici di “Agenzia Entrate Riscossione” siano agevolmente accessibili al solo fine di soddisfare le esigenze dell’utenza, confidiamo che le proposte avanzate per entrambe le misure ricevano la più ampia condivisione affinché la legge sia approvata in modo rapido perché sia, al tempo stesso, efficace.
 © FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy